Cuba Tour

L’Avana, Trinidad, Cienfuegos, Cayo Santa Maria

Idea viaggio
Un’idea viaggio per vivere la dolcezza e la forza di questa grande terra tra Mar dei Caraibi, Golfo del Messico e Oceano Atlantico. Condividiamo questa proposta di viaggio per scoprire un’isola dalle atmosfere paradisiache e per la coinvolgente combinazione di cultura, storia e tradizioni.

Cuba

L’anima di Cuba si mostra sempre con orgoglio nella sua autenticità.

Profilo del viaggiatore
Per il viaggiatore che non rinuncia alla sincerità delle atmosfere, alla profondità degli incontri e a intense memorie di viaggio.

Possibilità per viaggiare
Puoi vivere questa incredibile esperienza di viaggio con:

  • formula Tour: itinerario prestabilito di viaggio con guida locale parlante italiano.

Itinerario suggerito

L’Avana
Tra le più belle capitali del mondo, caratterizzata da un patrimonio culturale eccezionale e da una personalità forte ed estroversa. Il centro storico, Habana Vieja, ne racchiude tutta la suggestione. Qui ci sono Plaza de la Catedral ela Bodeguita del Medio, famoso per aver dato le origini al famoso Mojito. E ancora Calle de los Oficios; Plaza de Armas, Calle Mercaderes, Plaza Vieja e Plaza San Francisco de Asís e il Gran Teatro de la Habana.
Particolare attenzione merita il Capitolio con i giganteschi monumenti dell’artista italiano Angelo Zanelli e sede dell’Accademia Nazionale di Scienze Naturali e della Biblioteca Nazionale di Scienza e Tecnica.
La Habana è anche il Parque Central e la Floridita, bar ristorante prediletto dallo scrittore americano Hemingway per la preparazione del celeberrimo Daiquiri. Imperdibili anche Plaza de la Revolución e il mercato dell’artigianato. Il celebre lungomare habanero el Malecón è uno spettacolo per gli occhi.

Cuba - L' Avana
Cuba - Vinales

Viñales
La valle de Viñales è il più bel esempio di valle carsiva dell’isola, di oltre 100 milioni di anni, disseminata di bellissimi “Mogotes”: formazioni rocciose uniche a Cuba, nella Sierra de los Órganos, dalle quali è possibile contemplare le emblematiche piantagioni di tabacco. La conoscenza di Cuba prosegue con sosta al Mirador de los Jazmines con incredibili belvedere. Qui si trova anche il Jardín Botanico de las Hermanas Caridad y Carmen Miranda, Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. A pochi chilometri c’è lo scenografico Mural de la Prehistoria: un murales di 120 metri realizzato da un artista seguace di Diego Rivera.
La scoperta della città continua con il Museo Civico e il Municipal Adela Azcuy Labrador.

Santa Clara
Santa Clara è pura storia rivoluzionaria con il suo attivismo nelle lotte per l’indipendenza, nella guerra dei Dieci Anni e nella Rivoluzione Cubana. Qui si svolse la battaglia di Santa Clara, quando la capitale provinciale fu presa militarmente dal comandante Ernesto Che Guevara. Imperdibile, quindi, il mausoleo dedicato al Che e al famoso treno blindato.

Cuba - Santa Clara
Cuba - Cienfuegos

Cienfuegos
Questa “Perla del Sud di Cuba”, sul mare, intorno alla baia naturale più maestosa dell’isola, conquista i viaggiatori di tutto il mondo. Vanta un centro coloniale ben conservato e oggi fonde eleganza francese e un amabile stile caraibico. La piazza centrale della città è Parque Martì dichiarata patrimonio nazionale. Significativi e densi di storia anche il Palacio del Ayuntamiento e il Teatro Tomas Terry, definito “una piccola gioia” con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; da qui sono passati Enrico Caruso e Sarah Bernhardt.

Trinidad
Tra la Sierra del Escambry e il Mar dei Caraibi, Trinidad è definitail gioiello coloniale di Cuba” ed è una città-museo con un gran patrimonio architettonico coloniale dei secoli XVIII e XIX. Permeata di storia, Trinidad ha strette strade selciate, meravigliosi edifici restaurati, maestose chiese e fantastici giardini. La si ammira a piedi: punti imperdibili sono la neobarocca Plaza Mayor con splendidi palazzi coloniali, l’Iglesia de la Santísima del XIX secolo con soffitto a volta, il Museo de Arquitectura Colonial che espongono cimeli dell’epoca in cui la città produceva zucchero.

Cuba - Trinidad
Cuba - Cayo Santa Maria

Cayo Santa Maria
Cayo Santa Maria fa parte dell’arcipelago “Jardines del Rey” dichiarato Riserva della biosfera dall’UNESCO. È una meta imperdibile per le bellissime spiagge e per gli sport acquatici. Il parco faunistico di Cayo Santa María ospita anche una grande quantità di uccelli. Nel complesso di Pueblo La Estrella, si trovano mercati per acquistare prodotti artigianali ma anche ristoranti e bar per vivere questo luogo straordinario. All‘Acuario Delfinario Cayo Santa María si scoprono le meraviglie proposte dagli spettacoli con delfini e leoni marini.

Al termine di questo incredibile viaggio, prima del rientro in Italia, puoi godere di un rigenerante relax all’isola di Cayo Santa Maria o, in alternativa, scegliere un’ estensione mare nelle località turistiche di Cayo Coco e Cayo Guillermo o nella vivace Varadero. C’è anche la piccola isola di Cayo Largo, nota per la sua bellezza e raggiungibile con voli interni che saranno organizzati col nostro supporto.

Itinerario completo di viaggio
Italia – La Habana – Vinales – Santa Clara – Cienfuegos – Trinidad – Cayo Santa Maria – La Habana – Italia.

Durata: 9 giorni – 7 notti