Perù


Lima, Arequipa, Valle del Colca, Puno, Valle Sacra, Agua Calientes, Machu Picchu, Cusco, Lima, Paracas

Idea viaggio
Una destinazione che racchiude il senso profondo del viaggiare, alla scoperta di culture ancestrali ancora profondamente autentiche, completamente immersi in una natura selvaggia. Condividiamo questa proposta per portarti nel cuore di questa Madre-Terra dov’è possibile sentire ancora lo spirito Inca. Quello in Perù è un viaggio avventuroso, capace di catturare cuore e anima.

Perù

Città sofisticata dalla civiltà millenaria, dove le solenni processioni religiose che risalgono al XVIII secolo sono ancora molto sentite

Profilo del viaggiatore
Per chi ama arrivare alle origini dei luoghi e delle culture, determinato a percorrere chilometri impegnativi che serbano, però, eccezionali emozioni tra altitudini importanti, una natura intatta ed imponente, culture ancestrali più vive che mai.

Possibilità per viaggiare
Puoi vivere questa meravigliosa esperienza di viaggio con:

  • formula Tour: itinerario prestabilito di viaggio con guida locale parlante italiano.

Da non perdere

Lima
Definita la “città bianca” Lima accoglie subito il visitatore con la sua attrazione principale, il suggestivo monastero di santa Catalina dov’è possibile ripercorrere, tra stupore e suggestioni, la vita di clausura che le monache del luogo hanno condotto qui per 500 anni. Non si può lasciare la città senza una toccante visita al Santuarios de Altura (Arequipa) dove sono custodite la Momia Juanita, uno dei piu importanti reperti per l’archeologia peruviana e la mummia Sarita.

Perù, Lima
Perù, Valle del Colca

Valle del Colca
Un magnifico canyon raggiungibile sfidando le altezze e arrivando alla spettacolare altitudine di 4910 m. L’incredibile panorama andino accompagna questo passaggio con vulcani, vette e animali del luogo come gli alpaca, la vigogna e i lama. Lungo il tragitto s’incontrerà la cittadina di Chivay, principale centro della valle . Per stringere un legame ancora più forte con questa terra si prosegue con la Cruz del Condor: punto panoramico per attraversare il cielo con lo sguardo e ammirare lo spettacolo dei condor che sfidano le correnti ascensionali fino ai 5000 m. di quota.

Puno e Lago Titicaca
Puno ti accoglie con i suoi 3827 m. di altezza. Da qui inizia l’avventura in barca veloce per le isole galleggianti degli Uros, sul lago Titicaca. Sarai accolto da un popolo dolce e affabile che veglia su uno stile di vita arcaico e sulla propria lingua madre. Questa splendida giornata prosegue con la scoperta dell’isola Taquile.

Lago Titikaka
Chullpas di Sillustani

Puno, Sillustani, Raqchi, Pisac, Valle Sacra
Attraverso la Cordigliera delle Ande si verrà in contatto con la fauna del luogo ma si avrà anche la fortuna di vedere il complesso archeologico delle Chullpas di Sillustani e le caratteristiche tombe circolari di origine pre-incaica nello spettacolare scenario delle montagne della laguna di Umayo. Questa esperienza si arricchirà della visita al Tempio di Raqchi dove si concentra lo spirito mistico del Perù.

Valle Sacra, Chinchero, Maras e Moray, Ollantaytambo
Visita alla Valle sacra degli Incas, cominciando da Chinchero e proseguendo per le Saline di Maras. Si prosegue il sito archeologico di Moray. Infine si raggiunge Ollantaytambo per visitare la sua possente fortezza ricca di storia e suggestione. In treno si raggiungerà poi Agua Calientes, porta d’accesso a Machu Picchu. Il tragitto in treno si snoda su una striscia ferroviaria stretta tra il fiume Urubamba e dirupi andini.

Perù, Valle Sacra
Perù, Machu Picchu

Machu Picchu
Situata a 2400 m, Machu Picchu si fa scoprire con una visita di ca 3 ore. Conosciuto come il terzo sito archeologico più grande del mondo fu conquistata del primo imperatore Inca e oggi si apre agli occhi del visitatore con la Plaza Principale, gli appartamenti reali, il tempio delle Tre finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare e la Tomba reale.

Cusco
nel XV sec. fu capitale dell’Impero Inca, oggi presenta resti del glorioso passato senza nascondere le più recenti invasioni spagnole. Tra i siti più interessanti che saranno toccati citiamo la fortezza di Sachsayaman, La Plaza Regocijo, la Plaza des Armas, la cattedrale e il leggendario tempio Korikancha.

Perù, Cusco
Perù, Paracas

Lima, Paracas
La visita al museo Larco sarà una full-immersion nel tradizione tessile peruviana ma anche nella cultura della lavorazione della ceramica e del metallo che ha caratterizzato le differenti culture Inca e pre-Inca. Subito dopo trasferimento a Plaza San Martin con passeggiata lungo la via pedonale Jiron de la Union, dove sorgono case di differenti epoche: dal XVI al XIX secolo, fino a giungere alla meravigliosa Plaza Major che ospita la tomba di Pizarro.
Da Paracas, escursione in barca alle isole Ballestas per gioire della vista dei pellicani, dei leoni marini e dei pinguini che popolano l’isola.

Itinerario completo di viaggio
Italia – Lima – Arequipa – Valle del Colca – Cruz del Condor – Puno – Lago Titicaca – Puno – Sillustani – Raqchi – Pisac – Valle Sacra – Chinchero – Maras e Moray – Chinchero – Ollantaytambo – Aguas Calientes – Lima – Italia

Durata: 13 giorni – 11 notti